ANNIENTAMENTO

Annihilation_fan_poster

Natalie Portman si addentra, insieme ad altre 4 donne, in una zona contaminata da qualcosa di alieno, e probabilmente fatale, da cui non hanno fatto ritorno tutti gli uomini che ci hanno provato prima di loro. Tranne uno.
E se da una parte la squadra femminile che tenta di fare ciò che gli uomini non sono riusciti ci piace parecchio, con la scienza e la calma ragionata dalla loro, dall’altra ci ritroviamo di fronte ad alcune scelte “poco intelligenti” che non ci fanno poi così tanto onore.

In un film in cui la terra è un corpo malato e l’Area X un tumore in continua espansione, che cambia la struttura di tutto ciò che incontra, che sconfigge qualunque tentativo di debellamento, che muta e cresce e impara, arriviamo alla fine con più domande che risposte fra le mani.

La pellicola riesce sicuramente a colpire nel profondo, tra immagini che meravigliano (strani e delicati animali con rami fioriti al posto delle corna e piante che crescono con la struttura degli esseri umani) ed altre che terrorizzano (orsi/bufali che urlano di terrore con la voce delle loro vittime).

Nonostante tutti gli interrogativi non trovino una risposta e il film non riesca a fare gli ultimi 2 passi che gli sarebbero mancati per essere davvero bello, non lascia sicuramente delusi, ma forse un po’ disorientati.
Così come il corpo non accetta un tumore, alla stessa maniera i protagonisti combattono contro ciò che non capiscono e non conoscono, contro questo intruso che cambia le cose, riarrangia ciò che incontra e crea qualcosa che non viene completamente compreso, che non ci viene davvero spiegato.

Un applauso comunque a Garland, un tentativo forse un po’ troppo sopra le linee ma che non fa una brutta figura, soprattutto con la scena di “combattimento/danza” fra la Portman e l’alieno alla fine.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑